- Tipologia di intervento: Assicurati che l’intervento realizzato rientri tra quelli che possono beneficiare delle detrazioni, come ad esempio l’installazione di impianti solari (termici e fotovoltaici), l’installazione di caldaie di nuova generazione e di pompe di calore per il riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria.
- Documentazione necessaria: Raccogli tutta la documentazione che attesti gli interventi effettuati. Questo include fatture, ricevute di pagamento, dichiarazione di conformità degli impianti installati. È importante compilare ed inoltrare la comunicazione per mezzo del portale ENEA e farlo entro i termini stabiliti dalla normativa, generalmente entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
- Conservazione della documentazione: Mantieni una copia di tutta la documentazione inviata e delle ricevute, poiché potrebbero essere richieste in caso di controlli da parte degli organi preposti.
Se hai dubbi specifici, potrebbe essere utile consultare un professionista.
Studio Tecnico DieffeGreen supporta imprese e cittadini nella compilazione e trasmissione della comunicazione per mezzo del portale ENEA, nelle seguenti modalità:
- Raccolta documentale relativamente agli interventi eseguiti;
- Compilazione della comunicazione per mezzo del portale ENEA;
- Conferma al cliente dei dati caricati a portale;
- Trasmissione telematica dei dati ed ottenimento del codice di protocollo CPID;
- Invio a mezzo e-mail della pratica ENEA comprensiva del protocollo CPID.
L’onorario richiesto, a comunicazione, parte da Euro 95,00 oltre oneri previdenziali del 4%.
Per collaborazioni stabili con imprese o professionisti, è possibile strutturare un preventivo su misura contattando lo Studio al numero 0789 177 6983 o scrivendo alla mail diegofresu@dieffegreen.it.